News: PWA Kit 3.0.0 è ora disponibile con estensibilità del modello. Per eseguire l'upgrade, vedere Upgrade a v3.

Guida introduttiva a Composable Storefront

La soluzione Composable Storefront per B2C Commerce si basa su due tecnologie chiave: Progressive Web App Kit (PWA Kit) per creare lo storefront e Managed Runtime per ospitarlo.

Come tutte le tecnologie componibili basate su API, PWA Kit e Managed Runtime possono essere combinati con altre tecnologie di e-commerce di Salesforce o altri fornitori. Con Composable Storefront è possibile progettare uno stack tecnologico completamente in linea con le proprie esigenze e scalabile in base alla propria attività.

PWA Kit è un framework per la creazione di storefront in JavaScript (o TypeScript) mediante la piattaforma React, che è diventata un elemento fisso dello sviluppo web moderno.

Il framework PWA Kit fornisce:

  • Modelli di progetto, tra cui Retail React App. Retail React App è uno storefront personalizzabile che implementa i flussi di e-commerce principali dalla home page al checkout.
  • Un sistema di rendering che funziona sia sul lato server sia sul lato client e gestisce l'hydration (il processo di trasferimento del rendering dal server al client).
  • Un sistema di routing che consente di inserire dati da Commerce API nei propri componenti.
  • Script e funzioni di utilità per automatizzare le attività di sviluppo di routine.
  • Integrazione con B2C Commerce API e Open Commerce API (OCAPI).

Le patch di sicurezza vengono fornite per 24 mesi dopo la disponibilità generale di ciascuna versione principale del framework (1.0, 2.0 e così via).

Una Progressive Web App (PWA) è un sito web con funzionalità per gli utenti normalmente associate alle app mobili, ad esempio tempi di caricamento brevi, nonché rendering e transizioni uniformi.

Il motivo per cui sono definite "progressive" è dato dal fatto che tali funzionalità vengono aggiunte una a una (o in modo progressivo) in base alle capacità del dispositivo e del browser dell'utente.

Managed Runtime fornisce l'infrastruttura per distribuire, ospitare e monitorare lo storefront PWA Kit su una piattaforma cloud pubblica. Grazie a Managed Runtime è possibile dedicare il proprio tempo allo sviluppo dello storefront anziché alla gestione dei server.

Managed Runtime segue la metodologia "Twelve-Factor App". Lo storefront è supportato da una singola base di codice creata in modalità stateless (senza stato) e può essere distribuito nell'infrastruttura di elaborazione più efficiente e conveniente disponibile. Ogni distribuzione sostituisce completamente quella precedente e viene riconfigurata da zero.

Inoltre, l'aspetto più importante è che Managed Runtime offre la stessa sicurezza di livello enterprise e l'uptime storico del 99,99% di tutte le tecnologie Salesforce.

Per informazioni più dettagliate, vedere Panoramica di Managed Runtime.

Negli strumenti di Composable Storefront si potranno notare riferimenti occasionali a Mobify, l'azienda che in origine ha sviluppato queste tecnologie. Mobify è stata acquisita da Salesforce nel 2020 e il processo di rebranding è ancora in corso.

I contributi a PWA Kit dalla community open-source sono molto apprezzati. Per ulteriori informazioni sul processo di contribuzione, vedere Contributing to PWA Kit (Contributi a PWA Kit).

Se si è soddisfatti di PWA Kit, è possibile assegnare una stella al repository GitHub. Questo aiuta gli altri utenti a scoprire PWA Kit.

Dopo aver acquisito le nozioni di base di PWA Kit e Managed Runtime, passare alle altre guide della sezione Inizia:

  1. Guida rapida
  2. Creazione di un'istanza On-Demand Sandbox
  3. Impostazione dell'accesso API
  4. Impostazione dell'ambiente locale
  5. Push e distribuzione dei bundle