Miglioramento della SEO con una mappa del sito

Le mappe del sito forniscono ai crawler di ricerca istruzioni sulle pagine da indicizzare e sulla gerarchia dei siti per migliorare i posizionamenti SEO. Anche l'invio di una mappa del sito a strumenti come Google Search Console può aiutare a identificare link interrotti o contenuti duplicati. B2C Commerce include funzionalità di gestione delle mappe del sito per:

Questa guida spiega come creare una mappa del sito per un sito headless basato su B2C Commerce.

È possibile utilizzare la funzionalità mappa del sito per i siti headless se il sito è stato creato su B2C Commerce con una delle seguenti implementazioni di storefront:

Se non diversamente specificato, i passaggi descritti in questa guida si applicano a tutte e tre le implementazioni.

  1. Se non è già stato fatto, configurare un dominio personalizzato in una rete CDN (eCDN) incorporata.
  2. In Business Manager (BM), configurare un alias di nome host per il proprio sito che corrisponda al dominio personalizzato.
  3. In BM, generare una mappa del sito. La mappa del sito è disponibile all'indirizzo example.com/sitemap_index.xml. Sostituire "example.com" con il proprio nome di dominio personalizzato.
  4. Aggiornare il file robots.txt esistente nel proprio PWA Kit o sito headless con example.com/sitemap_index.xml.
  5. Se si dispone di un progetto di storefront ibrido (SFRA e PWA Kit), inoltre:
  6. Notificare ai motori di ricerca la mappa del sito di B2C Commerce
  • Assicurarsi che la propria mappa del sito includa tutte le pagine cruciali che si vuole che i motori di ricerca trovino e indicizzino. Ciò include pagine di elenco prodotti, pagine di dettaglio prodotti, post di blog e altri contenuti pertinenti.
  • Se la mappa del sito diventa molto grande, considerare l'utilizzo delle impostazioni di priorità in BM. È possibile utilizzare queste impostazioni per indicare quali pagine sono più importanti per la scansione dei motori di ricerca. Vedere Generare le mappe del sito in B2C Commerce.
  • Programmare un processo per aggiornare regolarmente la mappa del sito in modo che i motori di ricerca siano a conoscenza di tali modifiche e possano indicizzarle tempestivamente. Vedere Generare le mappe del sito in B2C Commerce.
  • Esaminare e aggiornare le direttive di ricerca per indicizzazione (crawling) nel file robots.txt per assicurarsi che siano in linea con la strategia SEO e che non blocchino parti importanti del sito.
  • Testare regolarmente l'accessibilità dell'URL di mappa del sito per assicurarsi che i motori di ricerca e gli utenti possano raggiungerlo senza problemi.

In questa sezione vengono suggerite soluzioni per alcuni errori comuni che possono verificarsi con l'utilizzo delle mappe del sito.

Causa potenziale: Errori di sintassi o altri errori nella mappa del sito.

Soluzione suggerita: Assicurarsi che tutti gli URL nella mappa del sito siano assoluti e formattati correttamente. Utilizzare il protocollo corretto (http o https) e non includere ID di sessione o altri parametri dinamici. Vedere Generare le mappe del sito in B2C Commerce.

Causa potenziale: URL imprecisi nella mappa del sito.

Soluzione suggerita: Controllare regolarmente gli URL nella mappa del sito per assicurarsi che siano accessibili e che non restituiscano errori. Risolvere eventuali link interrotti o problemi del server. Vedere Generare le mappe del sito in B2C Commerce.

Causa potenziale: Errori di direttive di blocco o altri problemi nel file robots.txt.

Soluzione suggerita: Testare il file robots.txt utilizzando un tester di robots.txt. Assicurarsi che non vi siano direttive di blocco che impediscano ai motori di ricerca di accedere alle pagine importanti o alla mappa del sito stessa. Vedere Generazione di un file robots.txt con Business Manager per B2C Commerce.