Novità: PWA Kit v2 è ora disponibile. Per ulteriori dettagli, consultare le note sulla release.

Guida introduttiva a Progressive Web App Kit (PWA Kit)

Per provare a utilizzare PWA Kit con impostazioni demo, seguire le istruzioni nella Guida rapida.

Progressive Web App Kit (PWA Kit) è un framework per la creazione di storefront con React.

Il framework PWA Kit fornisce:

  • Modelli di progetto, tra cui Retail React App. Retail React App è uno storefront personalizzabile che implementa i flussi di e-commerce principali dalla home page al checkout.
  • Un sistema di rendering che funziona sia sul lato server sia sul lato client e gestisce l'hydration (il processo di trasferimento del rendering dal server al client).
  • Un sistema di routing che consente di inserire dati da Commerce API nei propri componenti.
  • Script e funzioni di utilità per automatizzare le attività di sviluppo di routine.
  • Integrazione con B2C Commerce API e Open Commerce API (OCAPI).

Una Progressive Web App (PWA) è un sito web con funzionalità per gli utenti normalmente associate alle app native, ad esempio:

  • Tempi di caricamento brevi
  • Rendering e transizioni uniformi
  • Supporto offline
  • Installazione dalla schermata iniziale

Il motivo per cui sono definite "progressive" è dato dal fatto che tali funzionalità vengono aggiunte una a una (o in modo progressivo) in base alle capacità del dispositivo e del browser dell'utente.

Una PWA funziona su qualsiasi dispositivo desktop o mobile dotato di browser conforme agli standard.

Nella tabella seguente, una PWA viene messa a confronto con un tradizionale sito web reattivo e un'app nativa.

PWASito reattivoApp nativa
Di che cosa si tratta?Un sito web che è reattivo e offre prestazioni e funzionalità tipiche di un'app nativaUn sito web che si adatta in modo dinamico a dimensioni di schermo diverseUn'applicazione disponibile su un programma specifico (iOS, Android) che può accedere alle funzionalità sul lato dispositivo
Caso di utilizzoSe si desidera un'esperienza più veloce e coinvolgente, tipica di un'appSe le esigenze richiedono uno storefront web tradizionaleSe si desidera incrementare il coinvolgimento della base clienti più fedele

Managed Runtime fornisce l'infrastruttura per distribuire, ospitare e monitorare lo storefront PWA Kit su una piattaforma cloud pubblica. Grazie a Managed Runtime è possibile dedicare il proprio tempo allo sviluppo dello storefront anziché alla gestione dei server.

Managed Runtime segue la metodologia "Twelve-Factor App". Lo storefront è supportato da una singola base di codice creata in modalità stateless (senza stato) e può essere distribuito nell'infrastruttura di elaborazione più efficiente e conveniente disponibile. Ogni distribuzione sostituisce completamente quella precedente e viene riconfigurata da zero.

Inoltre, l'aspetto più importante è che Managed Runtime offre la stessa sicurezza di livello enterprise e l'uptime storico del 99,99% di tutte le tecnologie Salesforce.

Per informazioni più dettagliate, vedere Panoramica di Managed Runtime.

Durante l'uso di PWA Kit e Managed Runtime si potranno notare riferimenti occasionali a Mobify, l'azienda che in origine ha sviluppato queste tecnologie. Mobify è stata acquisita da Salesforce nel 2020 e il processo di rebranding è ancora in corso.

I contributi a PWA Kit dalla community open-source sono molto apprezzati. Per ulteriori informazioni sul processo di contribuzione, vedere Contributing to PWA Kit (Contributi a PWA Kit).

Se si è soddisfatti di PWA Kit, è possibile assegnare una stella al repository GitHub. Questo aiuta gli altri utenti a scoprire PWA Kit.

Dopo aver acquisito le nozioni di base di PWA Kit e Managed Runtime, passare alle altre guide della sezione Inizia:

  1. Guida rapida
  2. Creazione di un'istanza On-Demand Sandbox
  3. Impostazione dell'accesso API
  4. Impostazione dell'ambiente locale
  5. Push e distribuzione dei bundle